Se ti piace la montagna e ti piace stare all’aria aperta, troverai svariate cose nel tuo cammino!

Ecco qualche idea di ciò che ci circonda e che potresti visitare.

Ci sono tante altre cose da vedere, ma non riusciamo ad indicartele tutte qui, potrei sempre contare su di noi per darti qualche altra cosa da vedere.

Arsiero – La Pria e le Malghe

Sono tantissimi a conoscere Arsiero per contrà Pria.

Questa contrada una volta sconosciuta è diventata famosissima per la sua spiaggetta ai bordi di una insenatura del fiume Astico, dove d’estate moltissimi abitanti locali ma anche dalla vicina Vicenza si ritrovano per ristorarsi dal caldo.

Cambiando totalmente visuale possiamo salire verso una delle otto malghe di Arsiero. La più vicina a noi è Malga Zolle.

Una volta divise in due, Malga Zolle di Dentro e di Fuori, era utilizzata per il pascolo estivo del bestiame, soprattutto vacche da latte e pecore.

Oltre a Malga Zolle, ci sono tante altre Malghe da poter visitare con paesaggi mozzafiato! Per esempio Malga Melegnon, Malga Toraro e Malga Campomolon

Un buon spunto per visitare Arsiero puoi trovarlo in questo sito: Acqua Ferro Fuoco | Montagna Vicentina “F.A.R.E. montagna”

Posina

Da qui nasce il torrente che forma la valle.

E’ un piccolo comune molto famoso per essere ai piedi massiccio del Pasubio ed il punto d’accesso della Strada delle 52 gallerie.

Ha tantissime contrade da poter visitare e percorsi escursionistici anche impegnativi. Tra i percorsi più suggestivi il Sentiero delle Contrade che riesce a farvi scoprire in 8 kilometri circa le contrade del comune e uno spaccato della vita di un tempo in questa valle.

Nella foto il rifugio CAI Achille Papa al termine della strada delle 52 gallerie.

Se ti interessa puoi trovare questo sito con tutto il percorso e tante informazioni (anche se oramai un po’ senza aggiornamenti) La strada delle gallerie ha 100 anni – 26 marzo – 24 settembre 2017 Palazzo Fogazzaro, Schio

Laghi

Benvenuti nel comune più piccolo del Veneto.

Immerso nel verde è caratteristico per i due laghetti presenti con una stupenda passeggiata tutto attorno.

Anche se piccolo ha una associazione ProLoco molto attiva che organizza principalmente 2 eventi l’anno molto diversi fra loro con un affluenza molto elevata.

La Macia del Ciclamino è una marcia con 4 diverse lunghezze che si sviluppa nel comune tra sentieri, strade sterrate e boschi. Avviene nei primi giorni di Luglio in occasione delle Sagra di San Barnaba.

Caratteristico è anche il mercatino di natale che avviene ogni anno il 24 Dicembre e il 26 Dicembre.

Per maggiori info su questi eventi ecco il sito della proloco: Proloco Laghi

Da aggiungere per i più temerari la Skylake un evento per tutti gli appassionati escursionisti veramente bello, che mette alla prova anche i più esperti con un dislivello di ben 2900 D+ in 40km.

Per maggiori info ecco il sito ufficiale Skylakes marathon – Laghi (Vicenza) Italy

Tonezza del Cimone

Famoso per il suo ossario e per i percorsi storici. Tonezza sembra un luogo di pace e tranquillità.

Ora è diventata una delle mete turistiche dell’alto vicentino, molteplici sono le possibilità di fare escursioni, tra cui il famoso percorso Excalibur adatto per chi vuole fare una passeggiata tranquilla nella natura (adatto anche a famiglie con bambini) ecco per info ecco il sito del comune Sentiero Excalibur – Il più famoso di Tonezza del Cimone – Tonezza.it